FULGIONE Don Aldo
Ordinazione Sacerdotale: 27 Settembre 1959
Deceduto il 24 Aprile 2023
NECROLOGIO
P. Benedetto, al secolo Aldo Fulgione, nasce ad Eboli il 13.07.1929 e vive a Salerno, dopo una clamorosa conversione nell’anno 1952 a seguito dell’incontro folgorante con Cristo.
Sentita forte la vocazione, decise di entrare nell’Ordine dei Predicatori, assumendo il nome di Fra Benedetto Maria.

Fu ordinato sacerdote il 27.09.1959. Religioso Domenicano molto stimato, laureato in teologia e sociologia, maestro dei novizi e degli studenti, giornalista, attento ai cambiamenti della società e soprattutto del mondo giovanile, per decenni fu professore di religione nel Liceo scientifico “V. Cuoco” a Napoli, animatore di vivaci Comunità cristiane, Cappellano delle Università di Napoli.

Nel 2002, al fine di dedicarsi più profondamente alla preghiera e alla coltivazione del carisma dell’Associazione dell’opera del Gregge del Bambino Gesù, ottenuto l’indulto di esclaustrazione dall’Ordine, fu accolto dall’Arcivescovo nel presbiterio diocesano di Salerno.

Il suo carisma e la sua grande fede hanno reso P. Benedetto la persona più adatta a conservare e a continuare l’opera di Don Peppino Perrinella a favore dell’associazione.

Nel Giubileo del 2000 San Giovanni Paolo II citò un proverbio polacco che dice “se stai con i giovani, diventi giovane”.

Padre Benedetto, fin quando ha potuto, ha sempre amato stare in mezzo ai giovani a cui negli anni ha dispensato con gioia ed illuminata saggezza insegnamenti spirituali preziosi che di fatti sono stati un dono particolare per la formazione di tante coscienze cristiane e sono stati luce indispensabile per riconoscere tante vocazioni alla famiglia e al sacerdozio.