Il Dossier regionale 2024 sulle povertà in Campania sarà presentato lunedì 18 novembre alle ore 10.00 presso l’aula SSC 6/7 dell’edificio C del campus dell’Università di Salerno a Fisciano. L’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali del rettore Vincenzo Loia.
La presentazione sarà coordinata dal professor Gennaro Iorio, direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’ateneo, e inizierà con l’intervento di Don Carmine Schiavone, delegato regionale di Caritas Campania, che offrirà una panoramica delle principali problematiche relative alla povertà in Campania.
Programma degli interventi
- Ciro Grassini, sociologo e coordinatore del Dossier, presenterà i dati più aggiornati e le statistiche raccolte nella pubblicazione, evidenziando le criticità sociali e i profili di povertà emergenti nella regione.
- Serena Quarta, docente presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali, offrirà una prospettiva accademica sui dati, analizzando come la povertà influisca sulla struttura sociale e sulle opportunità per i cittadini campani.
- Roberto Bafundi, direttore del Coordinamento metropolitano dell’INPS di Napoli, illustrerà il ruolo delle istituzioni, in particolare dell’INPS, nel fornire supporto alle persone in difficoltà economica e nel facilitare l’accesso alle misure di sostegno.
Inoltre, è prevista la partecipazione del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che esporrà le misure regionali adottate per contrastare il fenomeno della povertà e sostenere l’inclusione sociale.
L’incontro si concluderà con l’intervento di Monsignor Antonio De Luca, vescovo di Teggiano-Policastro e delegato della Conferenza Episcopale Campana per il Servizio della Carità, il quale offrirà una riflessione finale sui temi della solidarietà e del supporto ai bisognosi, sottolineando l’importanza della rete di assistenza per la popolazione vulnerabile.