Il Mistero pasquale di Cristo crocifisso, sepolto e risorto è il centro di tutta la vita della Chiesa. Difatti, la liturgia che segna i giorni della Settimana Santa è l’espressione più alta della ricchezza e della bellezza rituale della Chiesa celebrante. In un tempo tanto significativo dell’anno liturgico, ogni celebrazione deve risplendere di bellezza affinché il significato profondo di ogni rito possa essere riconosciuto da tutti e così aiutare le diverse comunità ecclesiali a vivere in pienezza la Pasqua. E poiché la celebrazione del Triduo pasquale ha un fortissimo carattere ecclesiale, tutti sono chiamati a dare il loro contributo a seconda del proprio ministero o servizio ecclesiale: dalla scelta dei canti alla preparazione dei luoghi della celebrazione; dalla pietà popolare ai tanti segni che caratterizzano i gironi di festa. Tutto deve concorrere alla partecipazione attiva e consapevole del mistero celebrato nella Pasqua del Signore.
Il percorso di formazione è curato dall’Ufficio Liturgico, dall’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi, dal Servizio per l’Apostolato biblico in collaborazione con il Coro diocesano e il Museo Diocesano “San Matteo”.
A motivo dell’elevato numero dei partecipanti si avvisa che i due appuntamenti del 4 e 11 marzo si svolgeranno presso il Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II in Pontecagnano Faiano.
Modalità
Il percorso di formazione sarà scandito in quattro tappe secondo il calendario stabilito e sotto riportato. Il primo incontro introduttivo si terrà on line su piattaforma Webex. Gli altri tre incontri si svolgeranno in presenza e avranno come oggetto un focus particolare di ogni singolo giorno del Triduo pasquale che sarà declinato sotto l’aspetto:
- liturgico
- biblico
- musicale
- artistico-culturale
Destinatari
Presbiteri, Diaconi, Seminaristi, Ministri straordinari della Comunione, Accoliti, Lettori, Catechisti, Operatori pastorali per la Liturgia e il canto sacro.
Calendari incontri ed argomenti
22 Febbraio 2024
Il Triduo pasquale. Celebrare il cuore della fede cristiana.
A cura di Goffredo Boselli*
Modalità: online dalle ore 19.30 alle ore 20.30.
Il link per collegarsi all’incontro sarà inoltrato via email a tutti gli iscritti.
*Goffredo Boselli è monaco di Bose. Dottore in teologia a l’Institut Catholique di Parigi, ha conseguito il Master in Storia delle religioni e antropologia religiosa presso l’Université Sorbonne Paris IV. In qualità di esperto, dal 2003 collabora stabilmente con la Commissione Episcopale per la Liturgia della Conferenza Episcopale Italiana. Il suo volume Il senso spirituale della liturgia (Qiqajon, 2011), edito negli Stati Uniti da Liturgical Press, ha vinto l’Excellence in Publishing Awards 2015 della Association of Catholic Publishers. È anche il curatore della nuova edizione del Messale quotidiano (2020).
4 Marzo 2024**
Focus: “Tu lavi i piedi a noi?” – La lavanda dei piedi nel Giovedì Santo.
Modalità: in presenza dalle 19.00 alle 20.30 presso il Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II, in Pontecagnano Faiano.
Materiale:
11 Marzo 2024**
Focus: “Tutto è compiuto” – L’Adorazione della Croce nel Venerdì Santo.
Modalità: in presenza dalle 19.00 alle 20.30 presso il Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II, in Pontecagnano Faiano.
Materiale:
17 Marzo 2024**
Focus: “Lumen Christi” – La simbologia del fuoco e della luce nella veglia pasquale.
Modalità: in presenza dalle 16.30 alle 18.00 presso la Cattedrale di Salerno.
** Incontri curati da Don Vincenzo Pierri, Don Roberto Piemonte, Padre Rocco Caruso, Don Bartolomeo De Filippis, Don Emanuele Andaloro, Dott. Remo Grimaldi.
Per info scrivere a: ufficioliturgicosalerno@gmail.com