Qui l’intervista completa

Sul numero di agosto-settembre 2024 della rivista “Vita Pastorale”, Edizioni San Paolo, è stata pubblicata un’ampia intervista all’arcivescovo Andrea Bellandi a cinque anni dalla sua nomina episcopale.

L’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e le sue sfide pastorali raccontata attraverso un’indagine realizzata da Elisa e Marco Roncalli dal titolo “Un’area di bellezze naturali oltre che di storia e di cultura”.

Una conversazione che prende le mosse dalle emozioni vissute appena Arcivescovo per poi toccare alcuni temi chiave – dalla Visita Pastorale, ancora in corso, al coinvolgimento delle donne nella vita della Diocesi, alle vocazioni, alla nomina del vicario mons. Alfonso Raimo, al fenomeno dell’immigrazione e infine all’analisi sulla sicurezza nel territorio – tutti temi sui quali si è speso monsignor Bellandi in questi primi cinque anni di episcopato. “Vedo crearsi facilmente condizioni caratterizzate da immediatezza – sottolinea monsignor Bellandi, rilanciando un suo punto fermo –, dove vescovo e fedeli, mi pare si possa dire, si relazionano con serenità, senza filtri, in un dialogo aperto a tutto campo come chiedo sempre”. E aggiunge: “Cerco di insistere molto sono le relazioni fra sacerdoti, che desidero autentiche e intense, sostenute da percorsi di formazione per affrontare come necessario le più diverse responsabilità. Cosa che riguarda anche i laici…”.