Mercoledì 2 ottobre si è tenuto presso l’auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Eboli il Convegno Catechistico Diocesano. Oltre 100 operatori in presenza, ed altri collegati da remoto, hanno potuto conoscere gli orientamenti ed i progetti regionali e diocesani sui percorsi di “Inclusione pastorale ed ecclesiale delle persone con disabilità”.

Sono Intervenuti don Salvatore Soreca, direttore UCR, che ha evidenziato le iniziative a livello regionale e soprattutto rispetto al ministero del catechista; don Roberto Piemonte, direttore UCD, che ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di un radicale ripensamento della catechesi attuando le linee del progetto catechistico diocesano vigente; il focus è stato affidato alla Dott.ssa Fernanda Cerrato, referente regionale per la disabilità, che ha contribuito a rimettere al centro la presona e non gli svantaggi (traduzione corretta del termine inglese) creati da una società che non sappia ancora accogliere ed includere questi nostri fratelli. Infine, mons. Andrea Bellandi, per l’intervento conclusivo, ha sottolineato l’importanza delle relazioni, dell’accoglienza e della formazione dei catechisti alla luce delle attuali sfide della Chiesa emerse negli interventi precedenti.