Domenica 29 settembre 2023 sarà celebrata la 110a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (GMMR)

È sempre stata un’occasione per dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare con loro e per loro mentre affrontano molte sfide, e per aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione, soprattutto in questo tempo dove assistiamo quotidianamente all’arrivo di tanti fratelli e sorelle.

L’Ufficio Diocesano Migrantes, nella lettera inviata ai sacerdoti della nostra Arcidiocesi, invita tutti ad impegnarsi nelle diverse realtà parrocchiali, associative in cui si è inseriti a promuovere la riflessione, l’approfondimento, la meditazione e la preghiera su questo tema nonché animare specificatamente le celebrazioni ed attività del 29 settembre 2024.

La Fondazione Migrantes, l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale italiana che si occupa dell’accoglienza dei migranti, ha predisposto dei sussidi consultabili al sito www.migrantes.it in aggiunta al sussidio di Migranti Press pervenuto in ogni parrocchia.

La Chiesa, inoltre, propone anche la “colletta obbligatoria” cioè la raccolta delle offerte raccolte nelle celebrazioni di domenica 29 settembre2024 per le attività, gli impegni e le progettualità della Fondazione Migrantes.

Di seguito il sussidio e la lettera rivolta ai sacerdoti: