L’Arcivescovo di Salerno, S.E. Mons. Luigi Moretti segue con grande apprensione gli episodi di aggressività che recentemente si sono verificati nella città di Salerno e in una scuola.
Nell’assicurare per tutti la preghiera, vittime e autori dei gesti sconsiderati, Mons. Luigi Moretti invita i giovani a spezzare i circoli viziosi della violenza e ad apprezzare la bellezza della vita soprattutto nelle relazioni umane sane e autentiche.
L’Arcivescovo invita a riflettere sul fatto che le domande di senso sull’esistenza, “che ci sto a fare, quale futuro mi attende, come posso realizzare il desiderio di amore che ho dentro?”, non si risolvono con la fuga e nascondendosi nella logica della prepotenza, ma scoprendosi fratelli e portatori di ricchezza l’uno per l’altro.
Le parrocchie dell’Arcidiocesi e le comunità ecclesiali che le animano, i movimenti e tutte le esperienze di fede che costituiscono la ricchezza dei doni che, attraverso lo Spirito Santo il Signore continua ad elargire al suo Popolo, sono casa di tutti e luogo dove si può vivere la gioia e sperimentare la Misericordia.
A tutti i giovani l’Arcivescovo rivolge l’invito di Gesù: “Vieni e vedi”, e sollecita fedeli e uomini di buona volontà a pregare per la convivenza serena e pacifica di tutti.
don Alfonso D’Alessio