Il Corso Estivo di Diploma in Pastorale Familiare, offerto dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia in collaborazione con la CEI – Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia, mira alla formazione di animatori qualificati di pastorale familiare nelle Diocesi, nelle Parrocchie e nelle vari aggregazioni che si propongono di accompagnare e sostenere le famiglie nella loro crescita umana e spirituale e nel loro compito al servizio della Chiesa e della società. L’insegnamento ha un carattere interdisciplinare.Il Corso Estivo di Diploma in Pastorale Familiare, offerto dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia in collaborazione con la CEI – Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia, mira alla formazione di animatori qualificati di pastorale familiare nelle Diocesi, nelle Parrocchie e nelle vari aggregazioni che si propongono di accompagnare e sostenere le famiglie nella loro crescita umana e spirituale e nel loro compito al servizio della Chiesa e della società. L’insegnamento ha un carattere interdisciplinare.
L’intento di questo itinerario di formazione è quello di preparare coppie di sposi, sacerdoti, religiosi e religiose che, attenti alle periferie esistenziali dell’uomo, sappiano adeguatamente cogliere le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione in un intreccio virtuoso fra luce teologica, passione pastorale, condivisione fraterna, e animazione dei figli:
- luce teologica: sotto la preziosa guida dei docenti dell’Istituto Giovanni Paolo II si vive un’esperienza di intensa formazione teologica specifica su vari aspetti riguardanti la coppia e la famiglia.
- passione pastorale: l’Ufficio Nazionale per la Pastorale dalla Famiglia cura le linee pastorali con laboratori e occasioni di scambio e di fecondo confronto, insieme a sperimentazioni di progettualità pastorale inerenti la coppia, la famiglia, e l’educazione.
- condivisione fraterna: un’opportunità per godere anche di un periodo di riposo, in luoghi splendidi, e di profonda condivisione fraterna fra persone che sono legate insieme da un’alta passione per la verità.
- animazione dei figli: usufruendo della competente Equipe di “Animatema di famiglia” i figli delle coppie di sposi partecipanti, divisi per fasce di età, sono chiamati a vivere un percorso di animazione specifico sulle stesse tematiche affrontate dai docenti per i loro genitori. Con i momenti di convivialità e animazione, entrano poi in uno stretto e familiare rapporto con i sacerdoti, i religiosi e le religiose iscritti al corso, sperimentando da vicino la vitalità delle varie vocazioni presenti nella Chiesa.
Struttura: ciclica, con due settimane intensive all’anno di frequenza (generalmente nel mese di luglio). Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato durante la mattina; il pomeriggio è libero per le attività ricreative della famiglia.
Sede: località turistiche di mare o montagna. Nell’estate 2017, la sede del Corso sarà a La Thuile (Val d’Aosta) – Hotel Planibel.
Durata del corso: 3 estati.
Requisiti per l’ammissione: titolo di studio di scuola media superiore quinquennale. Per chi ne fosse sprovvisto, si ammette la frequenza come uditore e si rilascia alla fine un attestato di partecipazione.
Iscrizioni aperte fino al 31 maggio 2017
Di seguito la locandina Master Matrimonio.pdf
Per ulteriori informazioni: Pontificio Istituto Giovanni Paolo II
Dott.ssa Marinella Federici
e-mail: masterciclospec@istitutogp2.it
Tel.: +39 06 698 95 698
Sito Internet: http://www.istitutogp2.it/dblog/articolo.asp?articolo=63
CEI-Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Dott.ssa Ombretta PACCHIARINI
e-mail: o.pacchiarini@chiesacattolica.it
Tel: +39 06 66 39 82 79
Sito Internet: www.chiesacattolica.it/famiglia