Il Movimento di Vita Cristiana (MVC) è un movimento ecclesiale con una spiritualità ed uno stile propri entro la comunione della Chiesa. È un’Associazione Internazionale di Fedeli di Diritto Pontificio che si trova in diversi paesi del continente americano ed europeo. In Italia siamo presenti tanto al Sud (Calabria, Salerno), come al centro (Roma).

Il MVC costituisce uno spazio comunitario d’incontro con il Signore Gesù, in cui cerchiamo di sperimentare una vita cristiana autentica ed impegnata. Accogliendo la grazia piena d’amore che lo Spirito riversa nei cuori, i membri del Movimento scoprono la chiamata del Signore ad incontrarsi con Lui, e ad annunziarlo proclamando il Vangelo della Riconciliazione nel mondo. Il MVC, come porzione della comunità ecclesiale, si inserisce attivamente nella missione della Chiesa. Per questo si proietta in modo apostolico, attraverso la vita come testimonianza, l’annuncio del Vangelo e l’insegnamento della Chiesa. La sua identità è segnata dall’ecclesialità e dalla sua vocazione all’apostolato, che guidano la vita e l’impegno del Movimento.

Il MVC è formato da uomini e donne, di diversi stati di vita –laiche e laici consacrati, sacerdoti, uomini e donne sposati, famiglie –, che si uniscono in una missione apostolica comune. Questa adesione può essere a titolo personale o in forma collettiva, e conduce a formare comunità, gruppi, istituzioni, associazioni e servizi diversi, anche con differenti finalità apostoliche concrete. Il suo orizzonte è vivere secondo la fede della Chiesa dando un contributo alla crescita della vita cristiana nel mondo. Da una prospettiva tanto personale quanto comunitaria, i membri del Movimento cercano di coordinare le loro attività, dispiegandosi secondo il carisma, stile e spiritualità del MVC al servizio della missione della Chiesa.

Santità, Apostolato e Servizio

Al centro dell’esperienza di fede del MVC troviamo l’anelito per vivere la santità, l’impegno nell’apostolato e la donazione generosa e fraterna nel servizio. Queste dimensioni esprimono l’identità e la proiezione del Movimento. In questa prospettiva, la vita è compresa sempre in rapporto all’iniziativa dell’amore divino ed è assunta accogliendo la grazia di Dio, in una risposta libera ed attiva nella quale ognuno coopera a modo suo con questa iniziativa.

In questo modo, ogni membro si lascia coinvolgere con il Signore Gesù e vuole camminare verso la partecipazione piena nella Comunione Divina. Ed è proprio attraverso questo processo di conformazione che si può raggiungere la santità. Chi vive nella comunione con il Signore e nella Sua fedeltà al piano divino, si sente mosso a testimoniare ed annunciare la fede in Cristo. Così, tutta la vita si configura in un servizio che sorge da un cuore convertito e si fa concreto in azioni concrete di amore a Dio e ai fratelli, in modo speciale ai fratelli più bisognosi. In questo impegno i membri del MVC ricorrono all’intercessione dell’Immacolata Vergine Maria, in cui trovano una Madre amorosa. Uno dei moti più centrali nel MVC è: Per Cristo a Maria e per Maria più pienamente al Signore Gesù.

La Missione

Il servizio apostolico che il MVC si sente chiamato a compiere si inserisce nel quadro degli insegnamenti del Concilio Vaticano II, il quale considera “un evento provvidenziale” ed un vero dono dello Spirito per il nostro tempo. Negli orientamenti del Concilio, il Movimento nutre la sua vocazione ecclesiale. I suoi membri ascoltano sempre attentamente il Magistero e cercano di collaborare nella sua applicazione concreta.
Cinque sono gli accenti della spiritualità e l’apostolato del MVC:

a) L’evangelizzazione della cultura: cerchiamo di trasmettere i valori del Vangelo nella società per contribuire alla costruzione di una cultura di vita, di amore e di riconciliazione. Per questa ragione, favoriamo occasioni di dialogo, di comunione e di preghiera, tra le famiglie, tra i giovani; operiamo nelle scuole, negli istituti, nelle università, nell’ambito della comunicazione sociale attraverso i mass media; promuoviamo il valore della vita umana sin dal concepimento; organizziamo conferenze, congressi e laboratori che promuovano il dialogo tra la fede e la cultura;

b) I giovani: offriamo diverse opportunità affinché la gioventù possa intraprendere l’avventura di vivere pienamente la fede cattolica. Le attività organizzate prevedono anche ritiri spirituali con studenti di scuole e università, lezioni di catechesi, corsi di preparazione ai sacramenti e guida di gruppi giovanili;

c) I più bisognosi: in risposta ai bisogni dei fratelli afflitti da una povertà materiale e spirituale, promuoviamo iniziative a difesa della dignità umana e rivolte alla diffusione della Buona Novella a tutti;

  1. La famiglia:  crediamo che la famiglia è la cellula base della società. In essa la persona impara a vivere l’amore, la comunione, cresce come essere umano e impara il legame e il rapporto con gli altri;

e) La difesa della vita: sin dal suo concepimento fino alla morte naturale, dando il giusto valore alla persona, chi è infinitamente di più di quello che possa fare.

La vita vissuta insieme

Il MVC è organizzato in comunità, nelle quali si aspira in modo consapevole e attivo a vivere la comunione e la fraternità, per proiettare poi questa esperienza in tutti i servizi realizzati. Espressione di questa realtà è il clima di accoglienza e di festosa celebrazione che si vive nelle comunità che formano il Movimento. E in tutto questo, il cuore della vita e l’azione del MVC è la sacra Eucaristia, lo stesso Cristo, nostra Pasqua, il Pane Vivo, fonte di comunione e di riconciliazione.

Momenti di incontro, di formazione spirituale, di amicizia incentrata sulla presenza del Signore, di orientamento per costruire un mondo più giusto e di pace, sono gli obiettivi che ricerchiamo giorno per giorno. Tanto gli incontri settimanali con giovani, bambini e signore, attività intellettuali, attività spirituali come ritiri, esercizi spirituali, la preghiera del rosario, sono alcune delle nostre proposte concrete che desiderano contribuire al progetto di riscoperta delle radici cattoliche della società italiana e, in particolare, di quella salernitana. I nostri moti: aiutarci fra noi per aiutare gli altri evivere la nostra vita quotidiana come una liturgia continua.

Ci accorgiamo anche dell’importanza di un lavoro congiunto con le realtà parrocchiali con le quali siamo consapevoli di scambiare un mutuo appoggio e arricchimento. A Salerno lavoriamo apostolicamente  in alcune parrocchie del Centro e a Lancusi, aiutando nella preparazione della cresima, nel catechismo e preparazione della prima comunione. Abbiamo poi dei gruppi dei bambini, dei ragazzi, delle signore che, oltre ad una formazione di fede e vita cristiana, cercano di crescere con la coscienza di essere anch’essi portatori della Buona Notizia. E’ questo ciò che desideriamo raggiungere: essere apostoli di apostoli!

Responsabile dell’organizzazione del Movimento di Vita Cristiana a Salerno è Cinzia Barrón, laica consacrata della Fraternità Mariana della Riconciliazione.

Se volete partecipare di alcune delle attività o volete più informazione riguardanti ad esse, così come ricevere la nostra newsletter, vi preghiamo di scrivere un’email a: mvcsalerno@gmail.comPotete anche visitare il sito web del MVC in Italia: www.mvcitalia.com