Oggi, 28 ottobre 2024, memoria liturgica degli Apostoli Simone e Giuda, è venuto a mancare il Cardinale Renato Raffaele Martino, nato a Salerno il 23 novembre 1932 e ordinato sacerdote il 20 giugno 1957.
L’Arcivescovo Mons. Bellandi e tutta la Chiesa salernitana, unendosi al cordoglio dei familiari del Cardinale, tributano l’omaggio più solenne a questo loro illustre figlio, ritornato oggi alla Casa del Padre e invitano tutti ad elevare preghiere di suffragio per la sua anima benedetta.
Le Esequie avranno luogo Mercoledì 30 Ottobre alle ore 15.00, all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro.
Cappella Papale per le Esequie dell’Em.mo Card. Renato Raffaele Martino
Giovedì 31 ottobre, la salma del Cardinale Renato Raffaele Martino giungerà nella Cattedrale di Salerno alle ore 11.00, dove sarà accolta per un momento di raccoglimento. Alle ore 12.00, seguirà la celebrazione della messa di suffragio in suo onore.
Breve profilo biografico del Card. Martino
Il Card. Martino è stato Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
È entrato nella diplomazia vaticana nel 1962 ed ha inizialmente lavorato in diverse Nunziature.
Tra il 1970 e il 1975 è stato responsabile della Sezione per le Organizzazioni internazionali della Segreteria di Stato.
Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 14 dicembre del 1980 dalle mani dell’allora Segretario di Stato, Cardinale Agostino Casaroli e nel 1986 ha ricevuto l’incarico di “Osservatore Permanente della Santa Sede” presso le Nazioni Unite di New York, ruolo prestigioso che ha mantenuto per sedici anni.
È stato quindi chiamato, dal 1° ottobre 2002 fino al 2009, a guidare il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, mentre dal marzo 2006 al febbraio 2009 è stato Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, periodo nel quale il Santo Padre Benedetto XVI aveva unificato la Presidenza dei due Dicasteri.
Per la sua costante attività in favore delle pacifiche e proficue relazioni tra i popoli, della promozione umana e della cultura, al Card. Martino sono state conferite numerose lauree honoris causa ed onorificenze.
Il 21 ottobre 2003 è stato creato Cardinale da San Giovanni Paolo II e ha partecipato al conclave dell’aprile 2005 che ha eletto Papa Benedetto XVI.
Dal 12 giugno ad oggi ha infine ricoperto l’incarico di Cardinale Protodiacono.