Con la lettura e la consegna alla Chiesa universale, da parte del Santo Padre, della Bolla che indice il Giubileo 2025 entriamo nel vivo della preparazione all’Anno Santo.

È il documento ufficiale che racchiude lo spirito e le intenzioni del Giubileo, nonché i frutti auspicati dal Santo Padre. La bolla specifica anche la durata, le date di apertura e chiusura e le modalità di svolgimento del Giubileo ordinario del 2025, intitolato “Pellegrini della speranza”.

Il Pontefice ha stabilito che la Porta Santa della Basilica di San Pietro sarà aperta il 24 dicembre 2024, dando così inizio al Giubileo ordinario. La domenica successiva, 29 dicembre, il Papa aprirà la Porta Santa di San Giovanni in Laterano. Nello stesso giorno, il 29 dicembre 2024, in tutte le Cattedrali e Concattedrali i Vescovi diocesani celebreranno la Santa Eucaristia come Solenne apertura dell’Anno Giubilare.
Di seguito il testo della Bolla: