L’Istituto Superiore di Scienze Religiose propone un corso biennale di formazione. Un corso che ha lo scopo di fornire gli elementi di base su discipline filosofiche e teologiche. Attraverso lezioni frontali e seminari dedicati, si vogliono fornire strumenti teorici e pratici volti a qualificare l’impegno degli Operatori Pastorali nelle realtà parrocchiali e associative del nostro territorio.

 

 

 

 

Per info:
Segreteria SAPOF 089 238130
mail: comunicazione@issrsalerno.it

 


Introduzione del Corso

Nell’ottica del cammino sinodale, ormai avviato da alcuni anni, è emersa spesso la necessità di una formazione permanente degli Operatori Pastorali, volta a saper dare risposte concrete alle sfide che l’epoca contemporanea pone alla Chiesa di oggi.

Per una “conversione” della Chiesa in ottica sinodale si è posta una buona attenzione all’ascolto delle esigenze che emergono nel mondo contemporaneo, perché questa Chiesa non sia lontana e forse autoreferenziale, ma in cammino con gli uomini e le donne di oggi. Sono emerse diverse problematiche: una certa fatica nel trovare luoghi e tempi opportuni per l’ascolto vero che spesso si rivolgeva solo a persone che già vivono la propria esperienza ecclesiale “dall’interno”. In questo cammino ci si chiede se non sia davvero così distante dal mondo la nostra Chiesa.

La SAFOP vuole essere l’occasione per spronare alla riflessione e alla formazione coloro che si impegnano nelle diverse realtà parrocchiali e associative.

 


Per facilitare la partecipazione alla SAFOP è possibile: 

1. Seguire i corsi on line attraverso la piattaforma Webex, in dotazione all’ISSR; 
2. Seguire i corsi in presenza presso la sede di via Bastioni. 

 


I anno:

Antropologia filosofica: Si indaga la natura dell’essere umano, dal punto di vista filosofico, concependolo come “problema filosofico” e operando una lettura sapiente di chi e cosa sia nel contesto culturale, sociale e politico odierno.

Teologia Sacramentaria 1: Si evidenzia la specificità teologica dei sacramenti dell’iniziazione cristiana quali Battesimo, Confermazione ed Eucarestia.

Introduzione alla Sacra Scrittura: Introduzione generale alla Sacra Scrittura, con l’approfondimento della questione del Testo Sacro, della formazione del Canone e dell’Ermeneutica,dell’Ispirazione e della inerranza della Bibbia.

Teologia morale 3: Origini e sviluppo della bioetica, con il particolare riferimento alle tematiche di inizio vita e fine vita. L’approccio interdisciplinare toccherà l’ambito biomedico, giuridico, antropologico-filosofico e teologico-morale.

 

II anno:

Cristologia: Studio della professione di fede nel Verbo Incarnato, vero uomo e vero Dio, con gli approfondimenti sistematici per aiutare la stessa fede nell’oggi.

Ecclesiologia: Si evidenzia l’identità della Chiesa alla luce della lezione biblica, storica e sistematica.

Teologia fondamentale: Studio della risposta credente alla Rivelazione nel contesto dell’attuale situazione di passaggio e di cambiamento della Chiesa.

Temi biblici: Offrendo una visione generale, ma non generica, del dettame Biblico, si presentano dei “temi” presenti nel Testo Sacro volti a sottolineare la relazione profonda tra Dio e l’uomo e viceversa, che trova il suo compimento nell’Incarnazione del Figlio di Dio.