“Salerno Musei in rete” è il programma di eventi speciali, aperture straordinarie e ingressi gratuiti che sabato 17 dicembre interesserà i musei del territorio, per presentare e promuovere la nuova rete museale appena costituita. L’iniziativa, promossa dal Comune di Salerno con il supporto della Regione Campania è stata ufficialmente presentata questa mattina in una conferenza stampa al Comune di Salerno.
Sono intervenuti tra gli altri S.E. Mons. Andrea Bellandi, l’assessore al turismo del Comune di Salerno Alessandro Ferrara, il delegato alla cultura Ermanno Guerra ed in rappresentanza della Regione Campania la dottoressa Elena Quaranta.
La giornata prevede più di venti iniziative in dodici istituti museali della città e nel Museo archeologico nazionale di Pontecagnano.
Mostre, concerti, spettacoli, attività didattiche e azioni creative vedono coinvolti, per la prima volta in un grande sforzo organizzativo congiunto, la Direzione regionale Musei Campania, la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, oltre a numerose altre istituzioni, scuole, associazioni e soggetti pubblici e privati.
Programma delle attività