L’Unione locale dei giuristi cattolici dell’Archidiocesi di Salerno-Acerno-Campagna è parte della federazione nazionale dei Giuristi Cattolici (U.G.C.I.) che ha sede in Roma. Tale Unione raccoglie tutti gli operatori del diritto che, nei vari settori di appartenenza, studiano, interpretano e applicano le norme giuridiche. Fondamenti dell’Unione sono i valori della dottrina cattolica e del magistero ecclesiastico. In particolare, una visione più moderna del diritto naturale, la tutela della persona umana, della sua dignità e del suo sviluppo costituiscono le coordinate lungo le quali si svolge l’attività dell’ associazione. I convegni nazionali, quelli locali, i seminari, le conferenze, le tavole rotonde concorrono a rendere visibili tali finalità anche negli ambiti esterni al proprio credo religioso. Inoltre, l’Unione centrale cura la pubblicazione di una rivista bimestrale “Iustitia”, che fin dalla costituzione del movimento (1948) ha accolto dibattiti e contributi dei più grandi giuristi italiani da Carnelutti a Santoro Passarelli, da Dossetti a Capograssi, da Mengoni a Trabucchi a Cotta. Essa pubblica altresì una collana di volumi intitolata “Le ragioni del diritto” edita dalla casa San Paolo. I Giuristi Cattolici testimoniano così, nelle aule dei tribunali, nella aule universitarie, negli studi notarili e degli avvocati nonché nelle pubbliche amministrazioni l’appartenenza ad un sodalizio che crede nell’attività riformatrice del diritto, nella sua funzione promozionale e di costante adeguamento della norma alla realtà economica, politica e sociale. La centralità della persona, con i suoi diritti, le sue esigenze e le sue prerogative non va disgiunta dalla visione che pone l’accento sulla responsabilità e sui doveri di solidarietà umana e sociale.
L’unione centrale è retta da un comitato nazionale e da un presidente eletto nel suo seno: attuale presidente è il prof. Francesco D’Agostino ordinario di filosofia del diritto nell’università di Roma-Tor Vergata; consulente ecclesiastico è mons. Attilio Nicora, cardinale del Sacro Collegio.
L’unione locale dei Giuristi Cattolici di Salerno ha una risalente tradizione: nel passato è stata retta dall’avv. Girolamo Bottiglieri. Dal 1998 è presieduta dal prof. Pasquale Stanzione ordinario di diritto privato e preside della facoltà di giurisprudenza dell’università di Salerno. Segretario è Gisella Pignataro, prof. associato presso la facoltà di giurisprudenza. I componenti attuali sono 52. Le riunioni si tengono a Palazzo Vitagliano a cadenza mensile. Tra le innumerevoli iniziative svolte da questa unione si ricordano i due convegni di livello nazionale su “Remissione del debito ai Paesi in via di sviluppo” e su “Antonio Rosmini: giurista, filosofo e teologo”.
U.G.C.I. Salerno:
PRESIDENTE:
prof. Pasquale StanzioneCONSULENTE ECCLESIASTICO:
Don Pietro RescignoSEGRETARIA:
prof.ssa Gisella Pignataro