Assoziazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici della Federazione dello Scoutsimo Europeo (Scouts d’Europa)

Lord Baden Powell, ha ideato lo Scoutismo come un “gioco” il cui fine è la formazione completa della persona ed ha messo in rilievo come in questo gioco la cosa più importante sia lo “spirito” con cui si gioca. Lo Scoutismo esiste, dunque, per permettere ad ogni ragazzo che ne fa parte di ricevere una solida formazione personale, sviluppando adeguatamente, nel contempo, i propri talenti spirituali, intellettuali e fisici. L’intero apparato organizzativo di un’Associazione Scout, quindi, non ha alcun valore se non cerca con tutti i mezzi a sua disposizione di compiere questo servizio nel modo migliore e più efficace verso ogni singolo ragazzo dell’Associazione.
Più volte B.P. ha ricordato che lo Scoutismo è un Movimento e pertanto deve “muoversi” se non vuole correre il rischio di diventare solo una Organizzazione. Il nostro Movimento ha un’importanza ed una diffusione nazionale ed internazionale: è quindi necessario porsi una serie di regole al fine di convogliare tutte le energie nella stessa direzione e di avere un’organizzazione pratica che serva agli scopi del Movimento e della nostra Associazione in particolare.

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA GUIDE E SCOUT d’EUROPA CATTOLICI aderente alla Federazione dello Scoutismo Europa è chiaramente definita nel Titolo I dello Statuto: Costituita a Roma il 14 aprile 1976, è sul piano nazionale un movimento educativo che ha lo scopo di formare buoni cristiani e buoni cittadini secondo il metodo autentico e nello spirito del movimento scout ideato e realizzato da Lord Robert Baden Powell, interpretato cattolicamente ed armonizzato con l’indole della gioventù italiana nello spirito della fraternità europea.
Alla luce dei principi statutari, l’Associazione si caratterizza come: italiana, cattolica, educativa secondo il metodo scout, di Guide e Scout, di laici, apartitica, europea.

La durata delle attività è in media fissata in 2h x ogni singola unità, a cui si aggiungono attività di Gruppo (Uscite, Campi, S. Messa, Catechesi…). Nel corso delle riunioni, si praticano attività scout tese a sviluppare i 5 punti di Bp: Servizio del prossimo, Abilità manuale, Formazione del carattere, Efficienza Fisica e Vita di fede. In virtù della consistenza numerica delle singole Unità, le riunioni si svolgono nel corso di tutta la settimana (dal Lunedì alla Domenica); prediligendo il fine settimana per la realizzazione di campi/uscite per rendere più saldo e piacevole il rapporto con la natura e far gustare con gioia la vita all’aperto. Al termine dell’anno sociale, al fine di rendere pieno il tempo dello Scoutismo e del Guidismo, si realizzano, altresì, Campi per rafforzare lo “spirito” di fratellanza e per verificare i risultati raggiunti da ogni singolo ragazzo. Le uscite/campi hanno durata variabile (da 1 a 10 gg.) e si svolgono presso strutture e/o fondi privati, parrocchiali o di pertinenza degli Enti locali. In omaggio allo spirito scout, le attività si svolgono all’aperto, con pernottamenti in tenda e cucina trappers. Per i ragazzi/e dagli 8 agli 11 anni, invece, si svolgono attività in accantonamenti (strutture al coperto) dotate di tutti i confort necessari ad un adeguato soggiorno; il tutto nel rispetto della natura.

Per ulteriori approfondimenti visitare il sito: www.fse.it

Gianluca MASTROVITO – Commissario
Delia APICELLA – vice Commissaria
don Francesco GUARINO – Assistente Religioso
Gianluca MASTROVITO – Segretaria
Pasquale BACCO – Tesoriere

Ad essi si affiancano altri collaboratori (Incaricati Regionali) che
si occupano dell’animazione e cura metodologica delle Branche: Lupetti,
Esploratori e Rover (Sezione Maschile) Coccinelle, Guide e Scolte
(Sezione femminile)

Il referente e rappresentate associativo nella Consulta delle AA.LL.
è:

Gianluca MASTROVITO
v. L. Bissolati,18
84091 Battipaglia (Sa)
cell. 338/2814514
e-mail: lukemas@tiscali.it ; campania@fse.it