S.E. Mons. Andrea Bellandi, in data 26 marzo 2025, ha emanato un decreto riguardante l’Associazione privata di fedeli “Opera del Gregge del Bambino Gesù”.
Vol.XVIII.Decr.009_26.03.2025_decreto e note attuative associzione gregge
S.E. Mons. Andrea Bellandi, in data 26 marzo 2025, ha emanato un decreto riguardante l’Associazione privata di fedeli “Opera del Gregge del Bambino Gesù”.
Vol.XVIII.Decr.009_26.03.2025_decreto e note attuative associzione gregge
Ritorna, oggi, 28 marzo 2025, l’appuntamento con “9 minuti”, la video-intervista dell’ultimo venerdì del mese all’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi. L’Arcivescovo si è soffermato sulla corsa al riarmo dell’Europa, nonché sull’assemblea del Cammino Sinodale a Roma e sulle iniziative per il Giubileo della nostra Diocesi.
È, stato, inoltre, annunciato il 40° anniversario di sacerdozio di S.E. Monsignor Bellandi e, per finire, l’Arcivescovo ha offerto delle riflessioni sulla Sanità del nostro territorio e, in particolare, su alcuni presunti casi di morti sospette al Ruggi e sull’escalation delle aggressioni al personale sanitario.
Di seguito il comunicato completo:
Dal 3 al 6 aprile 2025 l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno ospiterà una significativa tappa del pellegrinaggio nazionale della Sacra Effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa, organizzato dai Missionari Vincenziani d’Italia nella Parrocchia San Bartolomeo – Santa Maria delle Grazie – Santa Lucia di Penta, offrendo a tutti i fedeli un’occasione speciale di preghiera, riflessione e devozione.
Di seguito il programma di celebrazioni e incontri:
Giovedì 3 aprile
Venerdì 4 aprile
Sabato 5 aprile
Domenica 6 aprile
Determina a contrarre per affidamento servizi tecnici di ingegneria ed architettura: collaudo tecnico-amministrativo relativo all’intervento denominato “Interventi di sicurezza sismica della chiesa di Santa Maria Solditta – Buccino (Sa)”.
Prot_529_24_03_2025_Min. della cultura_P 128_Determina collaudo sicurezza sismica chiesa parr. le
Si è concluso il convegno internazionale “Donne nella società e nella cultura dei Longobardi”, che ha visto svolgersi la seconda sessione presso il palazzo arcivescovile di Salerno, nel Salone degli Stemmi, alla presenza dell’arcivescovo Mons. Andrea Bellandi.
La seduta è stata presentata e moderata dalla prof.ssa Lorella Parente, direttrice dell’ufficio diocesano per la Cultura e Arte. Sono intervenuti per i saluti iniziali, oltre al nostro arcivescovo, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, Gaetana Falcone; l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Monza, Carlo Abbà; la presidente della Fondazione della Comunità Salernitana ETS, Antonia Autuori.
Le relazioni sono state a cura di: Sr Cristiana Dobner OCD; Francesca Stroppa (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Elda Morlicchio (Università “L’Orientale” di Napoli); Frank Andraschko (Università degli studi di Amburgo) e Lucia Di Cintio (Università degli studi di Salerno).
Le conclusioni sono state affidate a Francesco Panarelli (Università degli studi della Basilicata e Direttore DIUSS).
Il dott. Andrea Santolini, vice presidente dell’Associazione Longobardia, ha tenuto i saluti finali.
Giovedì 27 marzo l’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso invita a partecipare al Giubileo Diocesano del Dialogo Iterreligioso dal titolo “Transitare”.
Questo evento rappresenta un’occasione per superare i confini, sia fisici che spirituali, e per abbracciare la ricchezza delle diverse culture e fedi presenti nel nostro territorio.
Il percorso del Giubileo si snoderà attraverso tre tappe significative:
L’evento vedrà la partecipazione di importanti figure religiose e istituzionali, tra cui Mons. Andrea Bellandi, Mons. Alfonso Raimo, Don Roberto Piemonte, l’Imam Mohamed Hedi Khadhraoui e rappresentanti di diverse comunità religiose presenti nel territorio.
“Transitare” è un invito a camminare insieme, a costruire ponti di dialogo e a celebrare la diversità come fonte di arricchimento spirituale e culturale.
Per informazioni:
Lunedì 24 marzo, alle ore 18.30, nella parrocchia S. Maria delle Grazie in Capriglia di Pellezzano, sarà celebrata una messa in suffragio per il vescovo emerito, Mons. Gerardo Pierro, ad un mese dalla sua dipartita, avvenuta il 24 febbraio scorso. A presiedere la celebrazione eucaristica sarà S.E. Mons. Alfonso Raimo, vescovo ausiliare.
Sul sito web diocesano sono disponibili i moduli per la rendicontazione mensile del bilancio parrocchiale e il calendario dettagliato delle collette universali, nazionali e diocesane per l’anno 2025.
Cliccando sui seguenti link è possibile scaricare i moduli:
Il 29 e 30 marzo si terrà in tutta Italia la 23ª edizione della Giornata Nazionale dell’UNITALSI, un evento di solidarietà che invita tutti a compiere un gesto di bontà.
“Sostienici con un gesto di bontà” è il messaggio che accompagnerà la Giornata Nazionale 2025 e anche quest’anno la sottosezione di Salerno partecipa con i suoi volontari.
Ancora una volta simbolo della Giornata è il cofanetto di pasta, contenente 4 formati di pasta in sacchetti singoli da 400 gr ciascuno. Consegnare il cofanetto nelle mani dei sostenitori dell’Unitalsi per i volontari è sempre una grande gioia: questo non è solo un modo per finanziare le attività, ma è soprattutto un modo per parlare dell’associazione; di Lourdes, che per gli unitalsiani è casa.
La Giornata Nazionale è un’occasione di incontro: sarà possibile chiedere informazioni su ciò che fa l’Unitalsi. I volontari saranno felici di rispondere a ogni domanda, sciogliere ogni dubbio, soddisfare ogni curiosità!
L’offerta minima per ricevere il cofanetto è 10,00 euro e i volontari saranno presenti presso le chiese seguenti:
Chiesa Cuore Immacolato di Maria (Via Madonna di Fatima – Pastena) – Sabato 18:00 Domenica 8:30 – 10:00 – 11:30 – 19:00
Chiesa San Giovanni Battista (Cappelle) – Sabato 17:30
Chiesa Nostra Signora di Lourdes (Matierno) – Sabato 18:30 e domenica 11:00
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo (Capezzano) Sabato 17:30 – Domenica 8:30
Cappella del Rosario (Capezzano) Sabato 18:30 – Domenica 11:00
Cappella San Rocco (Capezzano) – Domenica 9:45
Chiesa Santa Maria delle Grazie (Siano) – Domenica 10:00
Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Castel San Giorgio) – Domenica 11:00
Chiesa di San Rocco (Via Mercanti) – Domenica dalle 10:00 alle 13:00
Chiesa di San Demetrio (Via Dalmazia) – Domenica 11:00 e 19:00
Si terrà il 21 marzo 2025, un nuovo appuntamento Giubilare per la nostra Arcidiocesi che coinvolgerà docenti e personale del mondo della Scuola e dell’Università. A promuoverlo, il Servizio Diocesano Insegnanti di Religione, in collaborazione con la Pastorale Scolastica, la Pastorale Universitaria e gli Uffici Cultura e Arte, Liturgico e delle Comunicazioni Sociali, sotto il coordinamento dell’Ufficio per il Giubileo.
Tre, i momenti in programma: un breve pellegrinaggio verso la Cattedrale, partendo dal Santuario Maria S.S. di Constantinopoli, poi una riflessione e un approfondimento culturale, guidati da due docenti, precisamente dal prof. Marco Erba e dal prof. Marco Pio D’Elia. E, infine, una Liturgia della Parola presieduta dall’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi.
“Se c’è una realtà che sta particolarmente a cuore a Papa Francesco e alla Chiesa, in questo tempo, è quella dell’educazione delle giovani generazioni, in un tempo in cui la sfida educativa costituisce un’urgenza prioritaria a cui rispondere – ha osservato S.E. Monsignor Andrea Bellandi – «Perché è attraverso l’educazione che l’essere umano raggiunge il suo massimo potenziale e diviene un essere consapevole, libero e responsabile. Pensare all’educazione è pensare alle generazioni future e al futuro dell’umanità; è pertanto qualcosa di profondamente radicato nella speranza e richiede generosità e coraggio» (Papa Francesco). Oggi siamo chiamati a dare vita ad un nuovo patto educativo che coinvolga persone e istituzioni e che sappia mettere al centro la persona nella sua unicità e nella sua capacità di intessere relazioni sane con gli altri e il mondo circostante, promuovendo i veri valori umani in una prospettiva interculturale e interreligiosa”, ha osservato l’Arcivescovo.
“Rivolgo un caloroso invito a tutti i docenti e al personale della scuola e dell’università a partecipare al Giubileo Diocesano a loro dedicato. – ha aggiunto Don Leandro D’Incecco, Direttore dell’Ufficio Scuola della Diocesi di Salerno- Questo evento non è pensato esclusivamente per i credenti, ma per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza di crescita, confronto e arricchimento. Sarà un momento di formazione che intreccia l’arte, la cultura e la spiritualità, un’opportunità per riflettere insieme sul valore dell’educazione e sul ruolo della speranza nella nostra missione di insegnanti ed educatori”.
Qui il comunicato stampa completo: